Sicurezza e Manutenzione

Sicurezza

Tutte le nostre scale sono costruite seguendo le norme italiane in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.

In particolare tutte le scale sono conformi al dlgs 81 del 2008.

A seconda delle tipologie di scale e delle altezze, oltre alla conformità al dlgs 81/2008 le scale possono essere conformi alle norme EN131 o alle norme UNI10401.

Tutte le scale sono accompagnate da attestato di conformità, in cui vi sono riportati i dati della scala, la norma di riferimento e il proprietario della scala. Queste informazioni sono presenti anche nelle targhette metalliche identificative che vengono montate sulla scala.

I trabattelli, o torri mobili da lavoro, sono anch’esse soggette al dlgs 81/2008 e alla norma EN1004.

Manutenzione

La scala è uno strumento che serve per salire in alto e le nostre scale sono costruite per un uso intenso, professionale, duraturo nel tempo. E’ anche vero però che la scala non può considerarsi un oggetto indistruttibile e immutabile nel tempo. Nella normale vita della scala, dopo un periodo di utilizzo che varia a seconda dell’intensità di lavoro a cui è sottoposta e al tipo di materiale con cui viene costruita, giunge un momento in cui si rende necessario un esame della scala per capire se necessita di interventi di manutenzione.

Chi adotta la scala come strumento di lavoro, prendersi l’impegno di verificare lo stato di salute del proprio strumento: per questo raccomandiamo, sia una veloce verifica ad ogni uso da parte dell’utilizzatore, sia una verifica più approfondita, da parte di una persona competente ogni 12 mesi.

La verifica della scala viene guidata da una lista di controllo, che guida il preposto nei punti chiave dell’attrezzatura.

Inoltre mettiamo a disposizione per i nostri clienti, un servizio di verifica della scala, che comprende, oltre allesame visivo e funzionale, prove di carico specifiche per le varie tipologie di scale.

Questa attività di verifica si conclude con l’emissione di un attestato di verifica.

Certificazioni e Identificazioni

Art 606 Targhetta

Ogni prodotto Irmut è provvisto di Targhetta Identificativa

KIWA norma 9001 edizione 2015

Certificazione KIWA ISO9001

Hai Domande? Contattaci Subito

Irmut S.n.c.

Via Giuseppe Taliercio 85

47522 Cesena (FC)

+39 0547 333838